Sei un responsabile amministrativo/finanziario /controller
- Vuoi valutare con indicazioni rapide la solvibilità finanziaria di un tuo cliente commerciale per decidere le condizioni contrattuali di pagamento meno rischiose?
- Vuoi verificare la redditività, la struttura finanziaria e il grado di capitalizzazione dell’azienda a conferma della correttezza delle scelte gestionali dell’imprenditore ecapire i punti deboli dall’analisi di bilancio ai fini dell’accesso al credito?
Sei un dottore commercialista /o amministratore di società di consulenza direzionale //o mediazione
- Vuoi presentare ai tuoi clienti un’ analisi tecnica preliminare conforme a quella bancaria con cui è possibile identificare e cercare di eliminare i punti deboli per l’istruttoria secondo i parametri di valutazione tecnici bancari?
- vuoi conoscere uno schema di lettura di analisi gestionale di bilancio per implementare un controllo economico –finanziario in azienda, e identificare i parametri fondamentali per la pianificazione economico finanziaria?
Finrating on line è un modello di valutazione della solvibilità e finanziabilità dell’impresa con la possibilità di riclassificare on line i tuoi bilanci ed ottenere uno specifico scoring aziendale derivante dall’analisi quantitativa di bilancio e dai parametri generatori del cash flow gestionale dell’impresa, che tanta importanza assume oggi in una valutazione dinamica della liquidità aziendale.
Il modello è stato ideato dagli analisti Conform ed è il risultato di un’esperienza trentennale nell’attività di formazione bancaria in area crediti e di consulenza in finanza di impresa e controllo di gestione.
Puoi valutare lo scoring di finaziabilità (secondo lo schema di accesso a garanzia pubblica del MCC) e solvibilità da tre annualità di bilancio anche con dati contabili infrannuali e ipotizzando valutazioni preventive alla chiusura bilancio
Finrating on line ha l’obiettivo di fornire una sintesi tra la valutazione bancaria per l’affidamento al cliente e l’analisi economica-finanziaria per indici e per flussi che rappresenta, pur nei limiti delle politiche di bilancio, uno strumento basilare per il controllo gestionale dell’azienda.(*)
Finrating on line non solo simula la valutazione che una banca può fare dai bilanci aziendali sul grado di rischiosità e relativo merito creditizio, ma equipara la valutazione quantitativa con i principali sistemi di Rating Internazionali.
I warmings (segnali di allarme) che vengono evidenziati dall’analisi rimandano implicitamente a meccanismi di correzione della gestione finanziaria aziendale con il fine ultimo di un recupero della visibilità finanziaria di bilancio.
Infine, l’importanza che oggi tutte le banche attribuiscono al cash flow aziendale “visibile” dai numeri di bilancio, rende indispensabile la presentazione con alcune note informative, del Rendiconto Finanziario strumento fondamentale per l’analisi dei flussi, da conoscere prima di ogni rischiesta di finanziamento a scadenza o della verifica di solvibilità in ottica prospettica.
(*)La sintesi tra approccio analitico aziendalistico e valutazione bancaria ha suggerito l’implementazione di un modello con: - Valutazione finanziaria dell’azienda secondo il modello di pertinenza gestionale di riclassificazione del bilancio - Individuazione di indici e parametri di lettura dentro il sistema CEBI ( centrale bilanci) che guida la lettura per l’Analisi Quantitativa di Bilancio ai fini creditizi in tutti i principali gruppi bancari italiani - Rafforzamento dello scoring Conform con il modello di valutazione della finanziabilità per la concessione di garanzia pubblica dal Mediocredito Centrale (legge 662/96)Se sei interessato manifestaci il tuo interesse apieracci@conformfinanza.com
![]() |